Pagine

giovedì 19 giugno 2014

Resident Evil - In arrivo il (forse) ultimo capitolo


Si chiamerà The Final Chapter, il prossimo film di Resident Evil, titolo che lascia intendere potrebbe essere l'ultimo della saga, non ostante il regista Paul W.S. Anderson non
si sia sbilanciato in proposito.

Cominciata nell'ormai lontano 2002, la saga cinematografica di Resident Evil, tratta dall'ononima serie di videogiochi zombie survival, conta attualmente cinque film, di cui tre già diretti da Paul W.S. Anderson (il primo, il quarto e il quinto).

Per la prima pellicola all'epoca fu contattato George A. Romero, il "padre" degli zombie, che attraverso le sue opere da La Notte dei Morti Viventi del 1968 a Zombi del 1978, fino ai recenti film autoprodotti del ciclo Le Cronache dei Morti Viventi, ha definito il genere radicandolo nell'immaginario collettivo.
Il regista newyorkese abituato a dirigere pellicole marcatamente horror, che tra le righe celavano forte critica sociale, dopo aver capito la direzione che la produzione voleva dare al film declinò.

Tuttavia, nonostante il primo Resident Evil non avesse nulla di raccapricciante e grottesco tipico del genere, e nonostante qualche forzatura coreografica in alcune scene d'azione, non fu un brutto film.
La saga proseguì poi allontanandosi sempre più dalla connotazione horror, forte della nutrita schiera di fan dei videogames e di un'autoreferenzialità sempre più radicata; fino a giungere al quinto capitolo, Resident Evil: Retribution, un'accozzaglia di scene d'azione ed effetti speciali tenuti insieme da una trama priva di qualunque filo logico.

Resident Evil: The Final Chapter, si trova attualmente in fase di scrittura e non ha ancora una data d'uscita.

Nessun commento:

Posta un commento